Benvenuti nel sito di Allestimento, Exhibit & Visual Design

Welcome to Allestimento and Exhibit Visual Design Site


Progetti di comunicazione organizzata - Projects of organised communication

Comunicato Stampa:

Pubblicazione del libro “L’Exhibition Design nelle organizzazioni” di Guido Muneratto per le edizioni della FrancoAngeli


Il libro “L’Exhibition Design nelle organizzazioni” dell’architetto Guido Muneratto, edito dalla casa editrice FrancoAngeli, deve la sua nascita al progetto didattico innovativo attuato negli aa.aa. 2003/04-2007/08 presso la sede di Gorizia dell’Università degli Studi di Udine, all’interno del Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche. Questo libro, come quello che lo ha preceduto sul Visual design, nasce dall’incontro tra università e mondo delle organizzazioni (aziende e istituzioni).
A partire dal rapporto tra complessità e comunicazione, mette in luce il contributo dell’Exhibition design, in quanto progetto di “comunicazione organizzata”, all’interno delle strategie comunicative d’impresa, fattore cruciale di successo per qualsiasi organizzazione che intenda svolgere un ruolo di rilievo nel panorama economico-sociale in cui opera.

Muovendosi tra le Relazioni Pubbliche e il Design, lo studio di Muneratto si propone di mostrare come l’Exhibition design sia un terreno d’incontro tra saperi diversi e si offre pertanto all’attenzione di quanti per motivi di studio o per ragioni professionali sono chiamati ad affrontare le problematiche connesse con la progettazione di allestimenti. I tre casi studio qui compresi (la mostra triesteannicinquanta, gli stand fieristici della Moroso, i punti vendita della illycaffè) intendono infine fornire una panoramica sufficientemente ampia e articolata delle possibili applicazioni dell’Exhibition design in ambito culturale e commerciale.

Pubblicazione del libro “Il Visual Design nelle organizzazioni” di Guido Muneratto per le edizioni della FrancoAngeli


Il libro “Il Visual Design nelle organizzazioni” dell’architetto Guido Muneratto, edito dalla casa editrice FrancoAngeli, prende forma da un progetto didattico innovativo che l’autore ha avuto modo di attuare a partire dall’a.a. 2003/04, nell’ambito delle discipline di Allestimento ed Exhibit design e di Visual design, presso il Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche dell’Università degli Studi di Udine a Gorizia.

La comunicazione è da tempo tema centrale di riflessione dei settori professionali che si occupano delle relazioni dell’azienda con il contesto sociale. Questo libro, nato dall’incontro tra ricerca e impresa, si propone di analizzare il contributo offerto dal Visual design alla gestione dei progetti comunicativi di una qualsiasi organizzazione, sia essa un’azienda manifatturiera oppure di servizi o ancora un Ente pubblico.

Senza tecnicismi ma con ricchezza di indicazioni, calate nel vivo delle esigenze di promozione del proprio marchio da parte di tre organizzazioni esemplari nei rispettivi ambiti di appartenenza (Insiel, Regione Autonoma FVG e illycaffè) si offre all’attenzione di quanti per motivi di studio e soprattutto per ragioni professionali devono affrontare le questioni connesse con la comunicazione d’impresa. Brand, logotipo, immagine coordinata, packaging sono i campi in cui il Visual design – in termini di creatività e competenza operativa – esprime il suo contributo volto al miglioramento costante dell’efficacia comunicativa, chiave di volta del successo di qualunque organizzazione voglia oggi interpretare un ruolo di rilievo nel panorama economico e sociale.

Duplice presenza del CdL in Relazioni Pubbliche ad INNOVACTION, il Salone della Conoscenza, delle Idee, dell'Innovazione al servizio delle imprese. Dal 9 all'11 febbraio 2006 presso la Fiera di Udine (Padiglione 5, stand 29-30) saranno presenti il metaprogetto "Progetti di comunicazione organizzata", coordinato dall'arch. Guido Muneratto (AEVD) e il "Laboratorio di Comunicazione" (LABORATORIOCOMUNICAZIONE) presentato dall'Associazione Culturale Prospettive. Nelle giornate di giovedí 9 e venerdí 10, dalle ore 15.00 alle ore 15.45, verranno tenuti due corner di discussione in co-partecipazione tra i due progetti dove l'importanza della comunicazione efficace in azienda sarà spunto di riflessione, al fine di sviluppare maggiormente la collaborazione tra mondo del lavoro ed alta formazione universitaria.


Comunicato Stampa:

“Progetti di comunicazione organizzata” al Salone dell’imprenditorialità giovanile

Dal 29 novembre al 1 dicembre presso la Fiera di Udine, in occasione del SIGLA, Salone dell’imprenditorialità giovanile, lavoro autonomo e formazione,  sarà presente l’Università degli Studi di Udine e in particolare il Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche a Gorizia con la mostra itinerante “Progetti di  comunicazione organizzata”, esposizione di modelli di allestimenti fieristici,  di mostre, di installazioni e progetti grafici di identità visiva.
Con la partecipazione a SIGLA, l’Università di Udine si vuole porre come interlocutore diretto nei confronti dell’imprenditorialità giovanile dal punto di vista di una formazione attenta ai repentini cambiamenti del mercato del lavoro e alle nuove frontiere del mestiere del comunicatore.

Comunicato Stampa:

Il 3 novembre presso il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica la premiazione

Best practice europeo per “Progetti di comunicazione organizzata”

Al COM-PA di Bologna premio al prof. Guido Muneratto

COMPA 2005


Il 3 novembre, in occasione del Com.P.A., Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese di Bologna, è stato premiato il prof. Guido Muneratto e cinque suoi studenti del corso di Allestimento Exhibit Design e Visual Design del CdL in Relazioni Pubbliche per l’attività accademica di ricerc-azione nel metaprogetto “Progetti di Comunicazione Organizzata”.
Il Premio Internazionale “EUROMEDITERRANEO2005”, promosso dall’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica ed Istituzionale, in collaborazione con Assafrica & Mediterraneo è stato consegnato giovedì 3 Novembre 2005 alle ore 12.00 presso il Salone Com.P.A. Padiglione 19 Sala B – Quartiere Fieristico Bologna al termine del Forum “Comunicazione e formazione senza frontiere: dall’e-learning all’e-communication, globalizzazione: dalla competizione all’emulazione di “Buone Pratiche”.
L’obbiettivo raggiunto è il risultato di una doppia sfida rivelatasi vincente: quella di arricchire il curricolo del Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche dell’Università degli Studi di Udine a Gorizia con l’introduzione di queste due discipline, capaci di raccordare più ambiti di studio in una dimensione progettuale, e quella di verificare il percorso di tale innovazione, portando gli studenti alla realizzazione di esposizioni capaci di esemplificare sia l’aspetto commerciale che quello culturale della comunicazione, attraverso la realizzazione di modelli in scala di allestimenti fieristici, di mostre, di installazioni e progetti grafici di identità visiva.
Inoltre con la creazione e l’aggiornamento del sito internet www.aevd.it si è tentato, mediante l’uso delle nuove tecnologie, di migliorare l’efficienza e l’efficacia della comunicazione, relativamente ai corsi tenuti dal professore.
Fin ad ora il metaprogetto si è concretizzato in esposizione a Palazzo Alvarez, Gorizia (settembre 2004), la pubblicazione del volume “Progetti di comunicazione organizzata”, Forum Editrice Universitaria Udinese (maggio 2005), la creazione sito internet www.aevd.it (giugno 2005), l’esposizione all’interno del II World Public Relations Festival di Trieste (giugno 2005) e numerosi articoli e interviste apparsi sulla stampa, riviste specializzate, siti internet, portali web, network, ecc.




Il progetto si è concretizzato in una esposizione all'interno del 2nd World Public Relations Festival (Trieste, 28-29-30 giugno 2005)a cura del prof. Guido Muneratto che ha partecipato anche in qualità di relatore, esaminando il rapporto tra progetto e comunicazione.
L'abstract del suo intervento è stato pubblicato negli atti del WPRF dal Journal of Communication Management.

Questo sito nasce dai corsi di Allestimento ed exhibit design e di Visual design tenutisi presso il Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche dell´Università degli Studi di Udine a Gorizia.
Tutti i naviganti interessati possono visitare il sito e contattarci per prendere parte alle iniziative proposte o semplicemente per suggerire qualche miglioramento.

Alla base del progetto c'è il prof. Guido Muneratto


This web site derives from Allestimento and Exhibit Design course and Visual Design course, which carried out into the Public Relations Course of the University of Udine in Gorizia.
All the interested navigators could visit the site and contact us to engage our initiatives or to suggest us possible change.

The project starts from an idea of Prof. Guido Muneratto.

Guido Muneratto

Guido Muneratto (1962) è architetto. Laureato cum laude presso l´Università IUAV di Venezia (1986). Professore a contratto di Allestimento ed exhibit design, di Visual design e di Tecniche della rappresentazione presso il Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche, Università degli Studi di Udine. Docente a master universitari di I° e II° livello. Collaboratore didattico presso la Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Padova. Iscritto all´Ordine degli Architetti (1987) è attivo nel campo progettuale, negli ambiti dell´architettura, dell´allestimento, del design e della grafica. Impegnato nella ricerca artistica, opera nei vari settori delle arti visive.

Guido Muneratto (1962) is architect. He´s graduate cum laude at the IUAV University of Venice (1986). He´s Professor of Allestimento and Exhibit Design, Visual Design and Technique of representation at the Public Relations Course of the University of Udine in Gorizia. He´s teacher of 1st and 2nd level University Master, he cooperates at college of Engineering at University of Padova. He´s admit at Architect Order (1987) and is active on planning, architecture, setting up, design and graphic areas. He´s busy on the artistic research, works on the visual arts.